Sabato 20 Luglio 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Affari Generali - Ufficio Disciplina dei Sacramenti
Ufficio Disciplina dei Sacramenti   versione testuale

L'Ufficio Disciplina dei Sacramenti si occupa di quanto concerne l’aspetto disciplinare della corretta e legittima amministrazione dei Sacramenti in Diocesi. Esso cura ciò che riguarda la loro valida e lecita celebrazione, in modo particolare del Matrimonio. È suo compito predisporre i decreti autorizzativi e prestare consulenza ai sacerdoti nei casi difficili di adeguata e corretta amministrazione. Collabora con la Cancelleria, l’Ufficio per la Pastorale Liturgica e il Servizio Diocesano per il Catecumenato.
Questi possono essere i casi particolari più frequenti in cui rivolgersi all'Ordinario o all'ufficio prima di iniziare l’istruttoria matrimoniale:

- Matrimonio di un cattolico battezzato con un non battezzato.

- Matrimonio di un battezzato nella chiesa cattolica con un battezzato non cattolico.

- Matrimonio di persone già sposate civilmente tra loro.

- Matrimonio di persone già sposate solo civilmente e divorziate.

- Matrimonio solo canonico.

- Matrimonio non trascrivibile agli uffici dello Stato civile.

Tutti gli altri casi in cui il Decreto Generale della C.E.I. sul Matrimonio Canonico (1991) richiede di avere dispense o licenze dell'Ordinario Diocesano prima di procedere alla Celebrazione del Rito del Matrimonio.

La modulistica si trova nei due volumi (vedi foto a fianco), ritirabili presso la portineria del Vescovado.

Vice-Cancelliere: mons. Massimo Boarotto

tel. 045 8083789 / 045 8083711