Giovedì 17 Ottobre 2019
 NEW Diocesi Verona - La Diocesi - Capitolo dei Canonici della Cattedrale - Biblioteca Capitolare
Biblioteca Capitolare   versione testuale

La Biblioteca Capitolare di Verona è una Istituzione famosa per l’antichità e preziosità dei suoi manoscritti, tanto da essere definita dal Lowe «la regina delle collezioni Ecclesiastiche».
Nei confronti di altre biblioteche essa rivendica il primato dell’antichità nell’area della cultura latina.
Ha origine, infatti, nel secolo V d.Cristo come emanazione dello «Scriptorium» che i sacerdoti della Schola majoris Ecclesiae, cioè i Canonici del Capitolo della Cattedrale, facevano funzionare per la composizione di libri su pergamena, cioè pelle di pecora, per l’istruzione e la formazione disciplinare e religiosa dei futuri sacerdoti.

Prefetto: mons. Bruno Fasani
Bibliotecario:  mons. Dario Cervato