Venerdì 26 Maggio 2017
torna in home page
 NEW Diocesi Verona - La Diocesi - Capitolo dei Canonici della Cattedrale 
Capitolo dei Canonici della Cattedrale   versione testuale





Il Capitolo canonicale veronese ha, alle sue spalle, una storia più che millenaria di servizio liturgico e di presenza attiva nel contesto pastorale e culturale della diocesi.
Tra i suoi membri, il Capitolo veronese può annoverare un papa, ben trenta vescovi e nove cardinali. Altri canonici hanno raggiunto straordinaria fama per virtù e meriti eccellenti, conseguiti prevalentemente nel campo della cultura.
Ci limiteremo a ricordare, fra questi, Paolo da Reggio, Adamo Fumano, Cozza Cozzio, Giambattista Lisca, Agostino Rezani, Carlo Carinelli, Giangiacomo Dionisi, Giuseppe Muselli, G. Battista Giuliari, Giuseppe Zamboni e Giuseppe Turrini.
Ai canonici va ascritto il merito di avere promosso e favorito, nell'arco di quindici secoli, l'attività indefessa della loro Biblioteca capitolare che, anche nel presente, occupa un posto non secondario nel panorama culturale nazionale e internazionale.
Dal suo scriptorium sono usciti testi prestigiosi che rimandano ai primordi della chiesa veronese e nel suo archivum sono conservati, a migliaia, diplomi e documenti di inestimabile valore.
Due sommi Pontefici in occasione della loro visita pastorale alla Diocesi di S. Zeno hanno voluto rendere onore alla Biblioteca del Capitolo, desiderando contemplare «de visu» alcuni codici unici al mondo e fondamentali nella storia liturgica della chiesa di Roma. Si tratta di Pio VI, in visita a Verona il 12 maggio 1782 e di Giovanni Paolo II, il cui abbraccio alla nostra Diocesi avvenuto nei giorni 16-17 aprile 1988 è ancora nei nostri occhi e nel nostro cuore.
In tempi relativamente recenti il Capitolo ha compiuto importanti lavori per la sistemazione delle case di Corte S. Elena, ha curato l'allestimento, in nuova sede, del museo canonicale. Radicali interventi nell’area del chiostro sono stati portati a termine con l'intento di salvaguardare e valorizzare il patrimonio archeologico e storico in essa esistente.
 
(v. “IL CAPITOLO CANONICALE DELLA CATTEDRALE DI VERONA – storia – statuto – regolamento” – Verona 1991)
 
 
stampa  / segnala / condividi