Domenica 23 Aprile 2017
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale
Sezione Pastorale   versione testuale

La sezione pastorale della diocesi di Verona comprende due articolazioni distinte: gli UFFICI di pastorale e i CENTRI di pastorale. Mentre i primi hanno la loro collocazione anche geografica nella sede della Curia, i centri di pastorale si trovano discolati in maniera eccentrica. Anche Caritas e Centro Missionario hanno sedi proprie e staccate. La realtà di una diocesi di oltre 900.000 persone, con una ricca storia di tradizione e una fiorente presenza di iniziative, domanda una articolazione atta a seguire i campi di maggior interesse pastorale.
Tre sono le finalità di questi uffici e centri:
PROPORRE
Attraverso la presenza dei responsabili e delle relative equipe, si tratta di studiare e approfondire il campo di propria competenza, operando un discenimento. Di qui la proposta di una formazione dei relativi operatori e alcune significative iniziative o appuntamenti di carattere diocesano.
ANIMARE
Finalità di un centro o di un ufficio di pastorale è inoltre tenere vivo l'interesse e la sensibilità all'interno delle singole parrocchie, vicariati, unità o zone pastorali, relativamente al campo di competenza.
COLLEGARE
Dal momento che sul territorio insistono altri soggetti che operano in modo positivo e fecondo nel medesimo campo di azione, gli uffici e centri di pastorale cercano di mettere in rete gli enti, le persone, le idee e le proposte, a cominciare dalla presenza di movimenti, associazioni e gruppi ecclesiali.
VICARIO EPISCOPALE: don Alessandro Bonetti
tel.045 8083711
mail: vicariopastorale @ diocesivr.it
Segreteria sezione pastorale