Domenica 9 Agosto 2020
torna in home page
 Ufficio Pastorale Scolastica e servizio IRC  - Didattica - Programmazione e Unità Formative - Scuola Primaria 
Scuola Primaria   versione testuale





 
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della SCUOLA PRIMARIA
  • L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive, riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi rispetto al modo in cui lui stesso percepisce vive tali festività.
  • Riconosce nella Bibbia, libro sacro per ebrei e cristiani, un documento fondamentale della cultura occidentale, distinguendola da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza culturale ed esistenziale.
  • Confronta la propria esperienza religiosa con quella di altre persone e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e cercano di mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il valore specifico dei Sacramenti e si interroga sul significato che essi hanno nella vita dei cristiani.

Gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia d’età sono articolati in quattro ambiti tematici:

OBIETTIVI APPRENDIMENTO IRC_SCUOLA PRIMARIA.DOC

  • Dio e l’uomo, con i principali riferimenti storici e dottrinali del cristianesimo;
  • la Bibbia e le fonti, per offrire una base documentale alla conoscenza;
  • il linguaggio religioso, nelle sue declinazioni verbali e non verbali;
  • i valori etici e religiosi, per illustrare il legame che unisce gli elementi squisitamente religiosi con la crescita del senso morale e lo sviluppo di una convivenza civile e responsabile.
stampa  / segnala / condividi