Venerdì 22 Novembre 2019
torna in home page
 Ufficio Pastorale Scolastica e servizio IRC  - Didattica - Programmazione e Unità Formative 
Programmazione e Unità Formative   versione testuale





COME  COSTRUIRE UN  PROGETTO ANNUALE  E  LE  UNITA’ FORMATIVE  E  DIDATTICHE:
 

"Gli studenti debbono impadronirsi delle intelaiature e del panorama complessivo delle singole discipline: i temi fondamentali, i metodi, gli sviluppi storici   .. i nuclei fondanti.

Gli alunni comprendono gradualmente e consapevolmente che i confini e gli statuti delle singole discipline sono in continua evoluzione, perché in continua evoluzione è la ricerca in tutti i campi. 

La società ha sempre meno bisogno di persone addestrate a eseguire istruzioni statiche ed ha sempre più bisogno di persone che siano capaci di autoformarsi. Non ci sono sviluppi lineari ma complessi.

Per realizzare questi obiettivi ogni scuola, nella propria autonomia, attiva quelle strategie didattiche che risultano le più congeniali a quella situazione particolare, in grado di rispondere a esigenze locale, nonché di realizzare gli obiettivi nazionali.

La programmazione annuale costituisce la fonte generativa del curricolo, che va poi via via definito nelle proposte delle “Unità formative”.

Noi facciamo la scelta, per l’IRC, per cui ogni Unità formativa confluisce, con quelle degli altri “campi” o “discipline”, nel curricolo, e lo costituisce nella sua essenzialità, che significa dire qualche cosa nella consapevolezza che essa venga acquisita. Tutta l’attività didattica si snoda su alcuni nuclei tematici specifici" (prof. G. Zuccari - Corso di aggiornamento Scuola dell'infanzia e primaria - Desenzano del Garda, anno scolastico 2007/2008 - Biennio di formazione 2006-2008 per idoneità all'IRC  - Scuola permanente di formazione e aggiornamento L. Brentegani  - FISM).

 

Sussidi:

 

Rivista di religione - Educazione religiosa a scuola con materiali didattici per ogni livello di scuola

http://www.rivistadireligione.it/default.aspx

L'ora di religione - Strumeno di lavoro per l'Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola dell'Infanzia e Primaria
http://www.elledici.org/periodici/sommario_scuola.php?LOAD_TYPE=ORARE&AREA=periodici

I percorsi didattici e strumenti per la scuola dell'Infanzia sono proposti dalla collega Cecilia Brentegani e dalla prof. Giuseppina Zuccari

L'educatore  - Mensile di pedagogia e didattica e servizi professionali per la scuola Primaria

http://www.fabbriscuola.it/educatore/index.html

 

La programmazione dell'IRC è curata dalla collega T. Albertini e dalla prof. G. Zuccari (Metodologia)

 

Insegnare Religione - Strumeno di lavoro per gli Insegnanti di Religione Cattolica nella Scuola Secondaria di I e II grado

http://www.elledici.org/periodici/sommario_scuola.php?LOAD_TYPE=INRE&AREA=periodici


stampa  / segnala / condividi