Giovedì 18 Ottobre 2018
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2018 - COLLE PER LA FAMIGLIA OPERA DON CALABRIA OASI SAN GIACOMO ALTO
non indicato
COLLE PER LA FAMIGLIA OPERA DON CALABRIA OASI SAN GIACOMO ALTO   versione testuale
www.colleperlafamiglia.it

L’associazione Colle per la Famiglia ha sede presso l’Oasi San Giacomo, struttura dell’Opera Don Calabria, e vuole offrire alla città uno spazio ed un tempo per accogliere, ascoltare e accompagnare le famiglie in diffcoltà, le coppie conflittuali, le famiglie che vivono l’evento della separazione e/o divorzio e le famiglie ricostituite. Dove incontriamo la sofferenza delle famiglie, riteniamo necessarie attività di prevenzione, formazione e sostegno. Attraverso le attività proposte, l’Oasi San Giacomo diventa luogo di incontro e scambio per le persone, dove la Famiglia con tutti i suoi componenti diventa la protagonista. Ogni persona può guardarsi dentro e riscoprirsi nel proprio ruolo, di marito, di moglie, genitore, figlio e nonno. Inoltre, avrà la possibilità di mettersi in rete con altre famiglie. “Nella grave ora attuale mi pare che si debba dare la massima importanza alla famiglia, base e viva cellula della società, poiché se è sana la famiglia sarà ugualmente sana la società”. (Lettera a Mons. Ferdinando Baldelli, Verona 3 marzo 1953)
  • ATTIVITÀ ASCOLTO E CONSULENZE: per famiglie, coppie, figli, adolescenti e persone singole
  • Consulenze psicologiche e psicopedagogiche
  • Valutazione e percorsi di psicoterapia individuale
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità
  • Percorsi di mediazione familiare
  • Accompagnamento e psicoterapia di coppia
  • Supporto scolastico
  • PERCORSI DI GRUPPO:
  • Incontri con nonni
  • Persone separate, divorziate e nuova unione,
  • Gruppi parola
  • PREVENZIONE:
  • Attività di ricerca e laboratori educativi
  • FORMAZIONE:
  • Organizzazione di convegni e corsi di formazione
  • CAREER TUTOR:
  • diffcoltà comunicative e relazionali
  • preparazione curriculum e colloqui di lavoro
  • mappatura competenze
  • progetto individuale
  • marketing di sè stessI
INCONTRI DI CONDIVISIONE SPIRITUALE. PASTORALE DELLA FAMIGLIA: L’equipe è composta da professionisti: psicologi, psicoterapeuti, psicopedagogici, mediatori familiari, consuellor, avvocati, medici, psichiatri; accompagnati da religiosi e volontari.