Venerdì 19 Gennaio 2018
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2018 - 2017 - 2018: Giovedì Culturali della Karis
non indicato
Quando l’arte rappresenta la teologia. Antropologia teologica artistica   versione testuale
Aula Magna Seminario Maggiore ore 20.30

Finalità: Il percorso intende far riscoprire una serie di opere d'arte dedicate ai grandi temi dell'antropologia teologica, dalla Creazione all'Escatologia, che sono stati interpretati lungo i secoli dai principali maestri della pittura e della scultura (e non solo): in molti casi essi ci hanno lasciato dei veri capolavori di arte e di fede che saranno analizzati a partire da diverse prospettive. Lungo questo itinerario, inoltre, verrà dedicato uno spazio speciale all’approfondimento di alcune opere d’arte custodite nel Museo Civico di Castelvecchio di Verona, a cui sarà dedicata una visita riservata ai partecipanti del corso e calibrata sul percorso condiviso.

Metodo: lezioni frontali, con spazi di intervento da parte dei partecipanti

Quando: sei giovedì sera consecutivi, dall’11 gennaio al 15 febbraio 2018, dalle 20:30 alle 22:00

Dove: Verona, Seminario Maggiore, aula magna (entrata da vicolo Bogon con parcheggio interno)

11 gennaio / Serata introduttiva