Venerdì 22 Settembre 2017
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2017 - Incontro di formazione per Ministri Straordinari della Comunione
non indicato
Incontro di formazione per Ministri Straordinari della Comunione   versione testuale

I Ministri Straordinari della Comunione

La Chiesa, madre attenta e amorevole, affida alle mani premurose dei laici, uomini e donne, il dono prezioso del Ministero Straordinario della Comunione. L’esercizio di questo mandato intende esprimere l’immensa carità di Cristo Gesù verso i sofferenti e la sollecitudine materna della Chiesa di fronte al dolore dell’uomo. Ogni Ministro Straordinario della Comunione, istituito con il mandato del proprio parroco, matura la consapevolezza del servizio che gli è stato affidato, vive intensamente il Mistero eucaristico e approfondisce lo spirito della Liturgia - in particolare della S. Messa - e la conoscenza del mistero della sofferenza, alla luce della parola di Dio e dell’insegnamento della Chiesa.

La Diocesi di Verona organizza ogni anno un CORSO DI PREPARAZIONE per i nuovi Ministri Straordinari della Comunione.

I parroci, i Cappellani di Ospedali e le Superiore religiose, che intendono promuovere questo servizio nella Comunità, dovranno individuare le persone idonee per questo Ministero e presentare una lettera di richiesta all’Ufficio per la Pastorale Liturgica.

Corso per nuovi Ministri Straordinari della Comunione

Gli incontri si svolgeranno presso il Centro diocesano di Spiritualità S. Fidenzio (via Pradelle, 62 - 37142 Novaglie - Verona) dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Programma 2017:

Sabato 7 Ottobre:
Il ministero straordinario della comunione nella più ampia ministerialità ecclesiale alla luce del rinnovamento della nostra Diocesi.
Relatore: mons. Alessandro Bonetti

Sabato 14 Ottobre:
L’Eucarestia, centro della vita cristiana e del ministero straordinario della comunione.
Relatore: don Silvio Zonin

Sabato 21 Ottobre:
Il ministro straordinario della comunione e l’incontro con il malato.
Relatore: don Gianni Naletto

Sabato 28 Ottobre:
Il Rito dell’istituzione e alcuni aspetti pratici dell’esercizio del ministero straordinario della comunione
Relatore: mons. Massimo Boarotto

Aggiornamento 2018 per i Ministri Straodinari della Comunione

Il rinnovo riguarda quest’anno le parrocchie dei seguenti vicariati:
  •  Verona Nord Ovest - Bussolengo - Villafranca (a S. Massimo);
  •  Valpolicella (a Pedemonte);
  • Lago Veronese - Lago Bresciano - Caprino (al B. Andrea di Peschiera)
Gli incontri articolati in due sabati per zona, si terranno nel periodo gennaio-febbraio.