Venerdì 22 Settembre 2017
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2017 - Incontro di formazione per Accoliti
non indicato
Incontro di formazione per Accoliti   versione testuale

L’Accolito, Ministro straordinario della comunione

Carissimi fratelli accoliti,

il ministero che il Signore ha consegnato nelle vostre mani è prezioso, perché è uno strumento privilegiato per avvicinare la presenza di Gesù nell’Eucaristia e diventare così testimoni di comunione nella Chiesa e nel mondo.

Mi permetto però di ricordarvi che l’accolitato non è un ministero legato solo alla parrocchia. Esso ha un valore diocesano: siete accoliti della Diocesi di san Zeno. La nostra diocesi, come saprete bene, ha iniziato un cammino di comunione che porterà le parrocchie a vivere nelle Unità Pastorali. Ora, il ministero dell’accolitato che per sua natura è ministero di comunione, assume in questo cammino una importanza particolare. Lo sguardo al futuro di questo ministero diventa allora sempre più intenso: è uno strumento provvidenziale per costruire unità. Ma per vivere bene questo è necessario un cammino di formazione costante. Negli ultimi anni purtroppo abbiamo visto un calo consistente nella partecipazione agli incontri proposti e questo dispiace. È pur vero che gli incontri erano il sabato pomeriggio e molti erano impegnati nel lavoro.

Per venire incontro a tutti tentiamo un modo nuovo: abbiamo organizzato gli incontri formativi la domenica pomeriggio, e i ritiri di avvento e quaresima il sabato. Ogni incontro è aperto anche alle vostre spose. È evidente che non possiamo obbligare la partecipazione. Comprendiamo le fatiche della vita. Per questo abbiamo sempre proposto solo due incontri formativi e due ritiri l’anno! Perciò mi permetto di ricordare che una totale assenza dagli incontri, soprattutto quelli formativi, che assumono una importanza vitale per lo sguardo futuro della nostra diocesi, potrebbe far vivere il ministero non in piena comunione con la nostra Chiesa. Questo potrebbe rendere necessaria anche la sospensione del ministero. Certo che comprenderete l’importanza del cammino che il Signore ci chiama a vivere in questo tempo, vi esorto ad essere presenti.

Il Signore benedica voi, le vostre famiglie e le vostre comunità.

Don Alessandro Bonetti
Vicario Episcopale per la Pastorale

Incontri formativi a S. Fidenzio

1 Ottobre 2017

Una chiesa di comunione. Quale ruolo dell’Accolito nelle future unità Pastorali

Programma:
15:00 preghiera di Adorazione eucaristica;
16:00 riflessione di mons. Alessandro Bonetti;
16:45 pausa caffè;
17:00 condivisione in gruppo;
17:45 riporto in assemblea;
18:30 conclusione e saluti;

22 Aprile 2018

La famiglia piccola chiesa domestica, primo luogo di incarnazione della comunione

Programma:
15:00 preghiera di Adorazione eucaristica;
16:00 riflessione di don Andrea Anselmi;
16:45 pausa caffè;
17:00 condivisione in gruppo;
17:45 riporto in assemblea;
18:30 conclusione e saluti;

Ritiri spirituali a S. Fidenzio

I ritiri proposti si svolgeranno di sabato dalle ore 10:00 alle ore 16:30. Ricordiamo la quota di partecipazione di 20 euro, compreso il pranzo.

La guida spirituale sarà: mons. Massimo Boarotto.

2 dicembre 2017 - Avvento

“L’anima mia magnifica il Signore”
Lc 1, 46
Maria, donna di comunione. La sua risposta alla chiamata del Signore.

17 Febbraio 2018 - Quaresima

“Scriverò la mia legge nel loro cuore”
Ger 31,33
La comunione è dono del Signore.