Giovedì 17 Agosto 2017
 NEW Diocesi Verona - Archivio News - 2017 - attività Vescovo - A Calmasino per la festa patronale
A Calmasino per la festa patronale   versione testuale

Mercoledì 26 luglio al mattino il vescovo Giuseppe ha presieduto la celebrazione dell’Eucaristia nella chiesa parrocchiale di Calmasino dedicata appunto a Sant’Anna. Concelebravano il parroco don Romeo Cecchetto, ma anche il parroco emerito don Sante Monese, don Bruno Rossi nativo di Calmasino.

All’omelia, per dare concretezza di attualità alla pagina del vangelo sul Buon seminatore ha ricordato una similitudine analoga a quella di Gesù: quella dei vigneti di cui sono tappezzati i territori d’intorno. Per un prodotto di eccellenza è necessario un terreno adatto, un humus tutta disponibilità, da cui tra origine il termine umiltà, e agricoltori di alta professionalità. Esplicitando il contenuto della metafora, il Vescovo ha attribuito ai genitori e a i nonni il compito di agricoltori e ai ragazzi –  presenti in un notevole numero sia come chierichetti sia non – come ai giovani la funzione di essere terreno fertile. Allora la parrocchia, sotto la protezione di Sant’Anna e di sua Figlia, Maria può guardare con serenità al suo futuro.