Giovedì 23 Marzo 2017
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2017 - Arte e Spiritualità in San Fermo
non indicato
Arte e Spiritualità in San Fermo   versione testuale
ore 20.45

Le opere d'arte presenti nelle chiese, nei musei, nelle biblioteche e nelle piazze della città sono il frutto non solo di abilità tecniche o sapienti maestranze, ma anche di visioni della vita, di idee e di valori. Rivelano, già al primo attento approccio, più di un frammento della loro bellezza. Se ci si spinge oltre, soffermandosi su ciò che le ha ispirate e su quanto contengono, si scoprono contenuti articolati, mondi impensati e prospettive sconosciute.

L'intento dei tre brevi percorsi è di avvicinare e scoprire alcuni aspetti ecclesiali, sociali, artistici, storici, narrativi e poetici presenti nell'inestimabile patrimonio dell'arte. Il tentativo è di andare oltre all'approccio epidermico delle opere in esame - osservando materiali, forme, composizioni - per arrivare al loro significato antropologico, culturale e teologico.

La lettura che s'intende proporre può agevolare la svolta nell'approccio all'opera d'arte, che va scoperta nei suoi aspetti funzionali e va accordata sapientemente con la conoscenza e la cultura, con l'estetica e la teologia. È proprio questo che si vuole perseguire, osservando con attenzione il bene culturale, ripristinando così il legame tra le persone e le cose, la storia e le comunità, il paesaggio e la vita quotidiana. In questo modo si dà valore all'ambiente in cui le opere sono state generate, si rafforza l'identità valoriale e si costruisce un futuro pieno di dignità e di bellezza.

don Maurizio Viviani

Il fascino del divino
Gli incontri si terranno nei martedì di Quaresima nell'Auditorium di San Fermo (con ingresso dal chiostro). Sono finalizzati a scoprire i tratti della spiritualità di grandi personaggi attraverso l'analisi delle loro opere.

martedì 21 marzo, ore 20:45
La spiritualità in Chagall - prof. Lorenzo Gobbi