Mercoledì 11 Dicembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Amministrativa - Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici - Come preparare le pratiche - Soprintendenza Beni Architettonici - Incarico professionale
Incarico professionale   versione testuale

Egr. Ing. /Arch./Geom./ Studi associati
in ottemperanza alle norme di istruzione in materia amministrativa della CEI, ai sensi del Codice di Diritto Canonico e nel rispetto del Decreto Vescovile di S.E. Mons. Giuseppe Zenti prot.n.35/2011 del 07/03/2011 (atti di straordinaria amministrazione delle Persone Giuridiche soggette alla giurisdizione del Vescovo Diocesano), l’Ufficio Amministrativo ricorda che con l’entrata in vigore del D.L. 24/01/2012 n.1 (Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitivita'), convertito con modificazioni dalla L. 24/03/2012 n.27, all’Art.9 (Disposizioni sulle professioni regolamentate) sono state abrogate le tariffe delle professioni regolamentate nel sistema ordinistico, è previsto che il compenso per le prestazioni professionali venga pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale, inoltre che il professionista deve rendere noto al committente il grado di complessita' dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresi' indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attivita' professionale (Il professionista rende noto al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale).
Pertanto si riporta lo schema di Convenzione per il conferimento di incarico professionale da utilizzare obbligatoriamente ogni qualvolta le spese tecniche/competenze del professionista vadano oltre l’importo di €10.000 al lordo delle imposte di legge.