Dopo la presentazione del Vescovo ai sacerdoti e ai membri dei consigli pastorali parrocchiali, è gratuitamente disponibile presso la sezione pastorale della Curia il Libretto del tema postorale del prossimo anno:
LA CORRESPONSABILITA' MINISTERIALE A SERVIZIO DELLA COMUNIONE.
Riportiamo l'introduzione del nostro Vescovo e in allegato l'intera pubblicazione
"Mi è caro presentare il tema pastorale per l’anno 2010-2011. In continuità con i temi dei due anni precedenti, tenendo sull’orizzonte il progetto triennale sulla comunione ecclesiale, ispirato al Sinodo diocesano, intendiamo focalizzare l’apporto qualificante dei carismi e dei ministeri alla edificazione di una corresponsabilità comunionale.
La pubblicazione che hai tra mano sarà utile per farti un quadro di riferimento su un tema di grande attualità, carico di promettenti prospettive.
Diventerà punto di riferimento di obiettivi comuni da prendere in considerazione a livello di Consigli Pastorali e di Congreghe. Diventerà contenuto della formazione permanente di laici e presbiteri.
Ringrazio l’Ufficio di pastorale con il vicario, per aver saputo raccogliere una varietà di contributi ed elaborare in forma organica e comprensibile il tema pastorale di pertinenza del presente anno pastorale.
Affidiamo alla materna benedizione di Maria la comprensione, la valorizzazione e l’assimilazione del tema che farà compiere alla nostra Chiesa diocesana un ulteriore passo verso il compiersi di una sempre più matura comunione corresponsabile."