Sabato 20 Luglio 2019
 NEW Diocesi Verona - Uffici di Curia - Sezione Pastorale - Ufficio Pastorale Liturgica e la Musica Sacra - Santi e Beati Veronesi - San Rocco, pellegrino (16 agosto)
San Rocco, pellegrino (16 agosto)   versione testuale
Memoria facoltativa
San Rocco nacque a Montpellier, in Francia, verso la metà del sec. XIV. Quand'era ancora giovane gli morirono i genitori, ed egli, distribuiti i suoi averi ai poveri, intraprese un pellegrinaggio a Roma alla tomba degli Apostoli. Visitò molte città italiane colpite dalla peste, ovunque prestando assistenza agli ammalati. Morì probabilmente nell'anno 1375.
Benché non sia un santo di origine veronese e non si sappia se mai abbia toccato Verona, tuttavia nel territorio della Diocesi vi sono alcune chiese a lui dedicate, come del resto in molte Diocesi italiane, proprio per questa sua prerogativa di protettore dalla peste.