Lunedì 6 Aprile 2020
torna in home page
 NEW Diocesi Verona - Cultura e Formazione - Servizio per la Pastorale dell'Arte - Karis - Pubblicazioni e materiali - Teatro - DiversamenteAbili 
Teatro - DiversamenteAbili   versione testuale
In questa sezione, trovate segnalati alcuni lavori di Norma Mascalzoni dedicati a rappresentazioni teatrali per bambini delle scuole e per persone diversamenteAbili.
L'autrice, che vive e lavora a Verona, ha maturato la propria esperienza nel campo della mimica applicandola nella didattica; ha lavorato direttamente con i bambini presso molteplici scuole dell'infanzia e scuole primarie di primo grado. Ha tenuto vari corsi di aggiornamento per insegnanti e, lei stessa, ha insegnato in una scuola veronese per disabili adulti.

N. Mascalzoni, Tico e Tea, illustrazioni di L. Avesani, ed. G. Aurora, Vr 2007.
Nota dell'autrice: "Il lombrico è sicuramente una delle creature più reiette, appartenenti a quella parte del mondo animale, in cui il bambino trova riferimento fantastico e ludico.
Un bimbo che vive in città, è ben difficile sorprenderlo a giocare con la terra e se accade, la presenza di un sinuoso Tico che gli sfiora le dita, è motivo di paura e ribrezzo. Mi auguro che nelle scuole dell'infanzia si sollecitino più spesso i piccoli allievi a prendere contatto con quel meraviglioso mondo che si incontra, smuovendo semplicimente con la mano una zolla di terra.
La curiosità stimola prima di tutto la fantasia del bambino e lo spinge a prendere familiarità con quelle minuscole creature che contribuiscono con la loro laboriosità e spesso con il loro sacrificio, all'equilibrio di quella parte del nostro pianeta che si cela ai nostri occhi.
La storiella è stata vissuta e drammatizzata da gruppi di alunni di alcune scuole dell'infanzia del Comune di Verona attraverso il linguaggio non verbale del corpo.
I vari esempi di animazione mimico-espressiva che seguono il testo hanno lo scopo di far scoprire ai bambini il proprio corpo, prendendo per mano i diversi protagonisti della narrazione e confrontandone ritmo, movimento, gestualità ed espressività attraverso il gioco di gruppo." (p. 3).

N. Mascalzoni, Sonnilandia, illustraz. di Giovanna Gazzi, ed. G. Aurora, Vr 2009.

N. Mascalzoni, Tutti in scena!, ed. Grafiche Aurora, Vr 2013.
Il libro raccoglie sei dei lavori più belli rappresentati in questi anni in teatri di Verona, come il Camploy e il Nuovo; si tratta di progetti didattci interpretati da allievi diversamente abili.
1. Due servi al prezzo di uno (commedia)
2. Pantalon novisso (commedia musicale)
3. Il sogno di Cocuzzo (commedia)
4. El buso del gato (commedia)
5. La spilla (commedia)
6. Il gigante egoista (commedia)
La presentazione di questo libro, avvenuta il 7 novembre 2013 presso la sede della Karis, può essere rivista nel video registrato dalla "ReteSicomoro": http://www.retesicomoro.it/Objects/Pagina.asp?ID=5679
 
 
 
stampa  / segnala / condividi