Lunedì 6 Aprile 2020
 NEW Diocesi Verona - Cultura e Formazione - Servizio per la Pastorale dell'Arte - Karis - Pubblicazioni e materiali - Il mausoleo Brenzoni in San Fermo Maggiore (1424-1426)
Il mausoleo Brenzoni in San Fermo Maggiore (1424-1426)   versione testuale

Antonio Scattolini, Il mausoleo Brenzoni. Una breve lettura iconologica, in "Ars et Ratio. Arte sacra tra novità e tradizione", anno II (2009), nr. 2, pp. 18-19.

L'articolo illustra i principali temi iconologici che caratterizzano il monumento funebre eretto, attorno al 1424-1426, per le spoglie di Nicolò Brenzoni e i suoi eredi nella chiesa francescana di San Fermo Maggiore a Verona. Il complesso funebre, realizzato da Pisanello, nella parte pittorica, e da Nanni di Bartolo e Jan Prindall, per la parte scultorea, mostra l'abbinamento iconografico della Resurrezione di Cristo e dell'Annunciazione a Maria.