Lunedì 6 Aprile 2020
 NEW Diocesi Verona - Cultura e Formazione - Servizio per la Pastorale dell'Arte - Karis - Pubblicazioni e materiali - Il ciclo di affreschi nel chiostro dei Domenicani a Bolzano
Il ciclo di affreschi nel chiostro dei Domenicani a Bolzano   versione testuale
Grazia Papola e Antonio Scattolini, Contemplare, gioire, venerare. Una passeggiata spirituale nel chiostro dei Domenicani a Bolzano, in Domenicani a Bolzano, catalogo della mostra a cura di Silvia Spada Pintarelli e Helmut Stampfer, Bolzano 2010, pp. 288-300.

L'articolo approfondisce l'esegesi artistica del ciclo di affreschi, realizzato verso la fine del Quattrocento da Friedrich Pacher, nel chiostro della chiesa dei domenicani di Bolzano: il lettore è accompagnato dalle parole di un frate domenicano, in una passeggiata meditativa, nella scoperta del significato delle scene dipinte.