Lunedì 6 Aprile 2020
 NEW Diocesi Verona - Cultura e Formazione - Servizio per la Pastorale dell'Arte - Karis - Pubblicazioni e materiali - Il Credo riassunto in un Crocifisso (metà del XIV secolo)
Il Credo riassunto in un Crocifisso (metà del XIV secolo)   versione testuale

Antonio Scattolini, Il Credo riassunto in un Crocifisso, in "Esperienza e Teologia", anno XVII (2011), nr. 27, pp. 121-131.

L'articolo propone una lettura iconologica del Crocifisso, realizzato da Lorenzo Veneziano attorno alla metà del Trecento, per la chiesa domenicana di Sant'Anastasia, a Verona, e oggi custodito nella basilica di San Zeno. La sua iconografia evoca i diversi articoli del Credo ed esprime la prospettiva, tipica del Vangelo di Giovanni, in cui la croce porta a compimento la rivelazione di Gesù; l'immagine, nel suo complesso, è capace di rimandare al fedele l'unità del Mistero Pasquale e la dimensione soteriologica, in vista della celebrazione e dell'annuncio della fede.