Venerdì 22 Novembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Archivio News - 2019 - S.E. mons. Eugenio Dal Corso sarà Cardinale
S.E. mons. Eugenio Dal Corso sarà Cardinale   versione testuale

Il Vescovo S. E. Mons. Giuseppe Zenti e l’intera diocesi di Verona, si uniscono a tutti coloro che in questo momento stanno rendendo lode a Dio per aver scelto un figlio di questa Chiesa tra coloro che riceveranno dal Santo Padre Francesco la berretta cardinalizia nel Concistoro del prossimo 5 ottobre.
Fin da ora sale sincera la preghiera al Signore per il vescovo Eugenio affinchè ricolmo dello Spirito Santo viva la propria testimonianza «con fortezza, fino all’effusione del sangue, per l’incremento della fede cristiana, per la pace e la tranquillità del popolo di Dio e per la libertà e la diffusione della Santa Romana Chiesa». (dalla formula di creazione cardinalizia)

Eugenio Dal Corso  è nato a Lugo di Valpantena il 16 maggio 1939.
 Dopo la professione religiosa nella Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza, venne ordinato sacerdote il 17 luglio 1963. Quindi a Roma completò gli studi in Teologia dogmatica.
Si dedicò all'attività pastorale nella parrocchia veronese di Santa Maria della Pace (Madonna di Campagna), a quel tempo affidata alla cura pastorale dell'Opera don Calabria, e poi a Napoli.
Nel 1975 partì per il servizio missionario, prima a Laferrere, nella Gran Buenos Aires, in Argentina. Poi nel 1986 fu inviato a Luanda in Angola,  impegnandosi a favore delle persone più deboli e fragili.
S. Giovanni Paolo II lo ha eletto vescovo coadiutore di Saurimo il 15 dicembre 1995, ricevette l'ordinazione episcopale il 3 marzo 1996, venne quindi nominato vescovo titolare della medesima diocesi il 15 gennaio 1997. Papa Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Benguela il 18 febbraio 2008, Chiesa che ha condotto fino al 26 marzo 2018 quando, quasi 79enne, fu accolta la sua rinuncia per raggiunti limiti di età. È  rimasto a svolgere il proprio servizio missionario in quella terra africana.