Lunedì 18 Marzo 2019
Laboratorio Pastorale   versione testuale
in collaborazione con lo Studio Teologico San Zeno

IL DISCERNIMENTO UN’ARTE DELLO SPIRITO
Il popolo di Dio, mosso dalla fede
con cui crede di essere condotto dallo Spirito del Signore
che riempie l'universo, cerca di discernere negli avvenimenti,
nelle richieste e nelle aspirazioni, cui prende parte
insieme con gli altri uomini del nostro tempo,
quali siano i veri segni della presenza o del disegno di Dio.
La fede infatti tutto rischiara di una luce nuova,
e svela le intenzioni di Dio sulla vocazione integrale dell'uomo,
orientando così lo spirito verso soluzioni pienamente umane.
(GS 11)

Il cammino che abbiamo intrapreso come diocesi con le Unità Pastorali porta con sé non solo una necessità di ridisegnare i ministeri e le presenze nelle comunità cristiane, ma soprattutto domanda di avere chiare quali siano le motivazioni delle scelte e quali siano gli elementi che portano alle decisioni.
Per questo sollecitati anche degli interventi di Papa Francesco sul tema del discernimento ci è sembrato importante proporre alcune giornate di ascolto, riflessione, confronto e condivisione su questo tema così importante per un cammino di Chiesa.
Il Papa così si esprimeva parlando ai vescovi di nuova nomina a settembre 2017:
Discernere significa pertanto umiltà e obbedienza. Umiltà rispetto ai propri progetti. Obbedienza rispetto al Vangelo, criterio ultimo; al Magistero, che lo custodisce; alle norme della Chiesa universale, che lo servono; e alla situazione concreta delle persone, per le quali non si vuole altro che trarre dal tesoro della Chiesa quanto è più fecondo per l’oggi della loro salvezza (cfr Mt 13, 52).
Il discernimento è un rimedio all’immobilismo del “si è sempre fatto così” o del “prendiamo tempo”. È un processo creativo, che non si limita ad applicare schemi. E’ un antidoto contro la rigidità, perché le medesime soluzioni non sono valide ovunque. È sempre l’oggi perenne del Risorto che impone di non rassegnarsi alla ripetizione del passato e di avere il coraggio di domandarsi se le proposte di ieri sono ancora evangelicamente valide.

Per questo assieme allo Studio Teologico San Zeno proponiamo questi incontri di Laboratorio Pastorale, in queste date:
11 febbraio
25 febbraio

Luogo: Seminario Maggiore
Orario: 9,30 – 15.00

Per poter organizzare al meglio le cose è opportuno iscriversi presso la segreteria del Vicario Generale (da lunedì a venerdì 9,00-12,00) entro il 5 febbraio p.v.
È prevista una iscrizione di 30,00 € che sarà raccolta il primo incontro e poi è chiesto un contributo di 10,00 € a pasto.