Sabato 15 Dicembre 2018
 NEW Diocesi Verona - Archivio News - 2018 - Seconda Giornata Mondiale dei Poveri
Seconda Giornata Mondiale dei Poveri   versione testuale
Una settimana di eventi nel territorio veronese

• Sabato 17 novembre ore 11.30 Apertura Emporio Verona Est (a cura Unità Pastorale Verona Est – Parrocchia Beato Carlo Steeb – P.zza Frugose)
  • Domenica 18 novembre durante le messe Presentazione Report Locale della povertà a cura dei Centri di Ascolto di Belfiore e Strà (Parrocchia di Belfiore- via Roma,8)
  • Lunedì 19 novembre ore 20.30 Conferenza “Una comunità in cammino…verso l’Emporio della Solidarietà a Borgo Roma (P.zza Giovanni XXIII – Teatro Blu)
In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dei Poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016, prevista nella sua seconda celebrazione per domenica 18 novembre 2018, la Caritas Diocesana Veronese e le sue reti territoriali hanno promosso una serie di eventi dal 9 al 25 novembre, che offriranno motivo di riflessione sul fenomeno povertà nel nostro territorio ma, soprattutto, daranno testimonianza di quanto le comunità, agendo in rete, possono fare per quanti vivono un momento di fragilità.
Il titolo ispiratore della Seconda Giornata è «Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34,7). Nel suo messaggio il Papa sottolinea, in particolare,  tre verbi che caratterizzano l'atteggiamento del povero e il suo rapporto con Dio: "gridare", "rispondere" e "liberare". Il Papa ricorda inoltre come «in questa Giornata Mondiale siamo invitati a dare concretezza alle parole del Salmo: "I poveri mangeranno e saranno saziati" (Sal 22,27).
Nella Diocesi di Verona gli eventi animeranno le comunità attraverso incontri, proiezioni di film, cene in condivisione, riflessioni, preghiere, mostre.
Tra le tante iniziative in programma, in evidenza,  Sabato 17 novembre ore 11.30 l'apertura dell'ottavo Emporio della Solidarietà di Verona Est (Parrocchia Beato Carlo Steeb – Piazza Frugose) alla presenza di S.E. mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona. Per il Comune di Verona saranno presenti gli assessori Edi Maria Neri e Stefano Bertacco.
Domenica 18 novembre durante le messe la presentazione alla comunità del Rapporto Povertà delle Caritas di Belfiore e Strà (Parrocchia di Belfiore).

Lunedì 19 novembre alle ore 20.30 la Conferenza "Una comunità in cammino...verso l'Emporio della Solidarietà" al Teatro Blu della alla Parrocchia Gesù Divino Lavoratore (P.zza Giovanni XXIII) che anticipa l'apertura del nono Emporio del territorio veronese a cura di Caritas Diocesana e dell'Unità Pastorale Borgo Roma.  Alla Conferenza saranno presenti anche l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali Manuela Lanzarin e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Verona, Sen. Stefano Bertacco.

se vuoi contattarmi:
Giovanna Billeci