Martedì 21 Novembre 2017
 NEW Diocesi Verona - Archivio News - 2017 - Giornata Mondiale dei poveri
non indicato
Giornata Mondiale dei poveri   versione testuale
17 Novembre 2017

In occasione della  I° Giornata Mondiale dei poveri, istituita per il 19 novembre da Papa Francesco, Caritas Diocesana Veronese presenta il suo Terzo Rapporto, venerdì 17 novembre alle ore 11.00 in Lungadige Matteotti, 8 - Verona, il cui titolo è ispirato alle parole di Papa Francesco: "Non amiamo a parole, ma con i fatti - I Centri di Ascolto tra passato, presente e futuro".

Sua Santità scrive: "Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità (1 GV 3,18)". Queste parole dell'apostolo Giovanni esprimono un imperativo da cui nessun cristiano può prescindere. "Il mondo di oggi - spiega mons. Giuliano Ceschi, direttore di Caritas Diocesana - troppo spesso chiude gli occhi e il cuore di fronte allo scenario della povertà che offre i suoi mille volti, anche qui a Verona, in casa nostra, nelle variegate situazioni di vita che incrociamo nelle nostre comunità civili e religiose. Si tratta di persone e famiglie che affrontano condizioni di povertà economica, abitativa e di salute".

A queste famiglie, la Caritas e la sua Rete dei Centri di Ascolto,  rispondono attraverso una presenza sempre più diffusa sui territori e di azioni che sensibilizzano e attivano le comunità al fine di accompagnare le persone in difficoltà ma avendo una maggiore capacità di risposta alle situazioni di sofferenza e disagio.

Il Rapporto è uno strumento che ha l'obiettivo di condividere con la comunità, con i volontari delle associazioni e organizzazioni non profit, con chi a vario titolo di occupa di persone e famiglie in difficoltà, una serie di dati e riflessioni che sono proprio il frutto del lavoro passato, presente e futuro della Rete dei Centri di Ascolto. E' organizzato in tre parti:

1. Dati dal nazionale al locale di un campione di Centri di Ascolto.
2. Primo Rapporto dei Centri d'Ascolto Caritas veronesi di "Sommacampagna-
Custoza" e "Caselle-Gruppo VASS".
3. Prima analisi parziale della Ricerca qualitativa "Reti di comunità" voluta dalla Delegazione Direttori delle Caritas del Nord Est.

Il Primo Rapporto dei CdA Sommacampagna/Custoza e Caselle/Carità Vass sarà presentato mercoledì 29 novembre alle ore 20.30 in Sala degli Affreschi (municipio Sommacampagna - P.zza Carlo Alberto, 1).

Info: 0458302649 -  progetti@caritas.vr.it  - ufficiostampa@caritas.vr.it