Venerdì 20 Ottobre 2017
torna in home page
 NEW Diocesi Verona - Archivio News - 2017 - Domenica della Bibbia Smart 
Domenica della Bibbia Smart - Una Bibbia in ogni Casa   versione testuale
Proposta Quaresima 2017






«Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell'Anno liturgico, potesse rinnovare l'impegno per la diffusione, la conoscenza e l'approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l'inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo».
Papa Francesco, Misera et Misericordia, 7
Facendo nostro l'invito di Papa Francesco, abbiamo individuato nella Quaresima il tempo più adeguato per "rinnovare l'impegno per la diffusione, la conoscenza e l'approfondimento della Sacra Scrittura", come ci dice il Santo Padre.
L'invito papale è un'occasione propizia, in ascolto dello Spirito che parla alla sua chiesa.
Il tempo di Quaresima, infatti, è caratterizzato da temi come: la conversione, l'iniziazione alla fede, la preparazione al battesimo. La Sacra Scrittura è il punto di riferimento principale perché contiene la Parola di Dio che alimenta il cammino di fede del credente e della comunità cristiana.
La traduzione è quella della CEI 2008 e si è scelto un costo economico, per favorire una più ampia diffusione.
Smart significa: abile, intelligente, agile, veloce, alla moda ...
Bibbia Smart, infatti, è innanzitutto un testo agile, leggero, una Bibbia da viaggio, meglio da pellegrinaggio.
La Bibbia è stata pensata come testo per la preghiera, non solo personale, ma anche assembleare, perché i salmi e cantici dell'AT e del NT sono editati secondo i canoni dei salteri monastici, quindi con l'uso dell'asterisco e della flexa. Questo abitua il popolo di Dio a recarsi direttamente alla fonte.
Questa Bibbia ha delle sezioni stampate su un'unica colonna, come i vangeli. Questo comporta uno spazio bianco laterale per poter annotare qualche parola con la matita. Accanto alla Bibbia è possibile affiancare un quaderno: è un diario di bordo, per mappare e seguire ciò che la Parola suscita...
Questa Bibbia nasce volutamente senza commenti, citazioni, richiami, mappe, cartine e glossari. La sua specialità, infatti, è che si tratta di una Bibbia multimediale.
Tramite la APP BIBBIA SMART, è possibile ricavare commenti secondo diverse tipologie, leggendo il QR code che si trova in alto in ogni pagina. Vorremo produrne altri contributi anche con la collaborazione e la creatività di chi nelle parrocchie e nelle diocesi è pronto a sperimentare questa modalità.
Questa Bibbia è per tutti, tutti siamo in qualche modo connessi, adolescenti, giovani e adulti. Questa Bibbia, però, è stata pensata in modo particolare per i giovani.
            Ragazzi del Sacramento della Confermazione
La Bibbia, ad esempio, si presta come regalo per i ragazzi che ricevono il sacramento della confermazione. Spesso le famiglia - se non lo hanno già regalato - pensano di regalare ai propri figli uno smartphone. Sarebbe interessante se grazie a questa Bibbia, la prima APP che i ragazzi scaricano fosse proprio quella della BIBBIA SMART.
Giovani e adolescenti
Chiaramente questa Bibbia può essere utilizzata con buoni risultati dai giovani. Leggera ed economica, si presta nei campi scuola, durante i viaggi e i pellegrinaggi, per la preghiera di gruppo e l'animazione.
                 Suggeriamo di non preparare le preghiere di gruppo attraverso fotocopie con un taglia incolla di brani biblici... Suggeriamo di prendere in mano la Bibbia e pregare con i salmi e i cantici e la lettura di qualche brano, intervallando del silenzio, la condivisione di qualche versetto che ciascun può riprendere e qualche canto.
Cammino dei Fidanzati
              Anche nel gruppo fidanzati può essere utile usare questa Bibbia: può essere un regalo speciale alla coppia. É fondamentale insegnare nel gruppo fidanzati un metodo di preghiera semplice, che può diventare un metodo di preghiera di coppia, suggerendo alle coppie di praticarlo nei propri ambienti.

  
L'invito è quello di organizzare assieme ai gruppi giovani di tutte le parrocchie della Diocesi la distribuzione della Bibbia Smart con il classico metodo del banchetto all'uscita delle messe domenicali.
Per la Bibbia si chiede una offerta libera di minimo 12 euro. E' possibile anche distribuire il notebook che correda al Bibbia Smart, con una offerta minima di 17 euro.
Due euro a Bibbia resteranno alla parrocchia come autofinanziamento dei gruppi giovani, scout o altri che vogliano partecipare alla distribuzione.
Per recuperare le Bibbie da distribuire ci sono tre possibilità:
- mandare una mail distribuzione@bibbiasmart.it con i seguenti dati:
-  nome del parroco e della parrocchia
-  mail e telefono di riferimento
-  compilare il campo dedicato a Bibbia Smart nella scheda di prenotazione dei sussidi di Quaresima;
-  contattare Adriano Chiminazzo al: 347 8159278.
La distribuzione avviene assieme alla consegna dei sussidi della Quaresima.
stampa  / segnala / condividi