Giovedì 3 Dicembre 2020
torna in home page
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2020 - Nuovi passi per la catechesi 
Nuovi passi per la catechesi   versione testuale






L'Ufficio Catechistico Diocesano ha preparato del nuovo materiale per la catechesi dei bambini: le schede sono relative alle 4 domeniche di Avvento e alla celebrazione eucaristica (in occasione della nuova traduzione in italiano del messale romano). Chi lo volesse mandi una e-mail all'indirizzo catechesi@diocesivr.it

Il primo invio  comprende i seguenti argomenti:

Ø L’ATTESA
Partendo dall’ esperienza che i bambini fanno dell’attesa, cercheremo di capirne il significato. Insieme a loro sperimenteremo che l’attesa può diventare occasione per conoscere Gesù che si prende cura di ciascuno di noi; e con Lui anche noi possiamo prenderci cura degli altri.

Ø FIDUCIA, FIDARSI, AFFIDAMENTO …..
Ogni giorno facciamo esperienza di come cambia la vita fidandoci del Signore. Accompagnati da alcuni personaggi biblici impariamo ad affidarci a Lui, alla sua Parola, per riconoscere i segni della sua presenza in mezzo a noi.
Ø IL DESIDERIO
Accompagniamo i bambini a scoprire l’autenticità dei loro desideri e come questi siano sia motore, che li mantiene in cammino, sia segno di una ricerca quotidiana di felicità. Insieme a loro ci confronteremo sulle relazioni che ci possono aiutare a realizzare i nostri desideri più veri e scopriremo che chi più di tutti desidera la nostra felicità è Gesù.
Ø IL PERDONO
Accompagniamo i bambini a diventare consapevoli delle domande che ci sono nel loro cuore quando fanno esperienza del male. Insiemea loro desideriamo riconoscerci figli di un Padre che ci ama immensamente, al di là e dentro i nostri limiti e i nostri peccati, un Padre che ci è sempre vicino, soprattutto nei momenti di buio e di sconforto.

Ø L’AMICIZIA E LE RELAZIONI
Insieme ai bambini cerchiamo di diventare consapevoli dello sguardo con cui guardiamo a noi stessi e agli altri.Solitamente gli altri li collochiamo in due grandi gruppi: amici e “nemici” (tutti coloro che solitamente lasciamo in disparte, o con i quali litighiamo e non andiamo d’accordo). C’è una persona che non ha fatto così. Gesù ha accolto tutti e con la sua vita ci insegna come “avere un cuore grande con tutti”.
Ø SEI UN PRODIGIO
Attraverso la Parola di Dio scopriamo insieme ai bambini la nostra più vera identità: “siamo un prodigio”! Fin dalle prime pagine della creazione scopriamo il Volto di un Dio che ci ama, che ci ha donato Gesù, che è il “prodigio dei prodigi”; e con Lui anche noi possiamo vivere alla grande!
 
Dopo questo primo invio ce ne saranno altri che verranno periodicamente comunicati nel sito www.catechesiverona.it
link ai nuovi passi per la catechesi
 
stampa  / segnala / condividi