Giovedì 3 Dicembre 2020
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2020 - Nuovi passi per la catechesi
Nuovi passi per la catechesi   versione testuale

L'Ufficio Catechistico Diocesano ha preparato del nuovo materiale per la catechesi dei bambini: le schede sono relative alle 4 domeniche di Avvento e alla celebrazione eucaristica (in occasione della nuova traduzione in italiano del messale romano). Chi lo volesse mandi una e-mail all'indirizzo catechesi@diocesivr.it

Il primo invio  comprende i seguenti argomenti:

Ø L’ATTESA
Partendo dall’ esperienza che i bambini fanno dell’attesa, cercheremo di capirne il significato. Insieme a loro sperimenteremo che l’attesa può diventare occasione per conoscere Gesù che si prende cura di ciascuno di noi; e con Lui anche noi possiamo prenderci cura degli altri.

Ø FIDUCIA, FIDARSI, AFFIDAMENTO …..
Ogni giorno facciamo esperienza di come cambia la vita fidandoci del Signore. Accompagnati da alcuni personaggi biblici impariamo ad affidarci a Lui, alla sua Parola, per riconoscere i segni della sua presenza in mezzo a noi.
Ø IL DESIDERIO
Accompagniamo i bambini a scoprire l’autenticità dei loro desideri e come questi siano sia motore, che li mantiene in cammino, sia segno di una ricerca quotidiana di felicità. Insieme a loro ci confronteremo sulle relazioni che ci possono aiutare a realizzare i nostri desideri più veri e scopriremo che chi più di tutti desidera la nostra felicità è Gesù.
Ø IL PERDONO
Accompagniamo i bambini a diventare consapevoli delle domande che ci sono nel loro cuore quando fanno esperienza del male. Insiemea loro desideriamo riconoscerci figli di un Padre che ci ama immensamente, al di là e dentro i nostri limiti e i nostri peccati, un Padre che ci è sempre vicino, soprattutto nei momenti di buio e di sconforto.

Ø L’AMICIZIA E LE RELAZIONI
Insieme ai bambini cerchiamo di diventare consapevoli dello sguardo con cui guardiamo a noi stessi e agli altri.Solitamente gli altri li collochiamo in due grandi gruppi: amici e “nemici” (tutti coloro che solitamente lasciamo in disparte, o con i quali litighiamo e non andiamo d’accordo). C’è una persona che non ha fatto così. Gesù ha accolto tutti e con la sua vita ci insegna come “avere un cuore grande con tutti”.
Ø SEI UN PRODIGIO
Attraverso la Parola di Dio scopriamo insieme ai bambini la nostra più vera identità: “siamo un prodigio”! Fin dalle prime pagine della creazione scopriamo il Volto di un Dio che ci ama, che ci ha donato Gesù, che è il “prodigio dei prodigi”; e con Lui anche noi possiamo vivere alla grande!

Dopo questo primo invio ce ne saranno altri che verranno periodicamente comunicati nel sito www.catechesiverona.it
link ai nuovi passi per la catechesi