Sabato 30 Maggio 2020
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2020 - messabook
Messabook   versione testuale
iniziative della diocesi e delle parrocchie in questo tempo

Sperando di fare cosa gradita riportiamo in questa pagina le attività diocesane (e parrocchiali di cui abbiamo ricevuto notizia)
Così anche siamo a casa possiamo "andare" non solo nella nostra parrocchia, ma anche nelle altre...

Iniziamo dall'appuntamento giornaliero guidato dal nostro Vescovo S.E. mons. Giuseppe Zenti in diretta dalla Cattedrale di Verona alle 18.30 con il santo rosario seguito alle 19,00 dalla santa messa
link telepace e live stream della Cattedrale

Aggiuneremo le iniziative man mano che ci verranno segnalate alla mail: informatica @ diocesivr.it

INIZIATIVE DEI CENTRI PASTORALI DIOCESANI

CPF Centro pastorale famigliare

La Chiesa vive nelle Case.
Cammino di Preghiera nelle case chiese domestiche in questa Quaresima 2020

Lo strumento che il CPF ha pensato è un file audio di circa 20 minuti ogni giorno, che accompagna alla preghiera, al silenzio, all’ascolto, ad una breve catechesi. È un piccolo cammino per accogliere Cristo Gesù che opera nel sacramento degli sposi più di quanto forse siamo abituati a comprenderlo, potremmo dire una piccola scuola di preghiera, di comunione, di vita.

CPAG Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani

Via Crucis:NON ABBIATE PAURA
Ogni giorno un video di 5 minuti per "sostare" nella Passione di Gesù e far risuonare in noi, in questo momento di difficoltà e isolamento, le straordinarie parole di Giovanni Paolo II: Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!

CPR Centro di Pastorale Ragazzi

Con l'equipe del Centro Pastorale Ragazzi abbiamo pensato a dei video per accompagnare i ragazzi delle medie in questo tempo così complesso. Tante parrocchie si sono già attivate con iniziative straordinarie... mettiamo semplicemente a disposizione il nostro piccolo contributo.

Quattro video riguardano la SETTIMANA SANTA e si concludono con l'invito a vivere un piccolo momento di preghiera e riflessione; c'è poi una CHALLENGE che riprende i suggerimenti di Papa Francesco su come vivere questo tempo di prova. Li trovi tutti già caricati sul canale Youtube della Diocesi, nella playlist del Centro Pastorale Ragazzi: https://www.youtube.com/channel/UC1DXP47rJ0GF3vlvKkXX4JQ

La Bacheca del Catechista
un “luogo” in cui i catechisti possono condividere le idee e le modalità messe in pratica per far vivere il catechismo in famiglia, una sorta di bacheca virtuale, in continuo aggiornamento, in cui verranno condivise le idee più interessanti così che tutti coloro che lo vogliano possano trarne spunto. Vi invitiamo a scriverci a ragazzi@gioveniverona.it per condividere le idee che avete avuto ed eventuali materiali che avete utilizzato in questo tempo così particolare, specificando l’età dei ragazzi per i quali è stata fatta la proposta.

INIZIATIVE DELLE PARROCCHIE

La Cattedrale propone anche #LaChiesaAcasa è un progetto che nasce in un momento particolare per tutta la nostra società. Se non possiamo andare a Messa, saremo noi la Messa! Grazie ad un veloce passaparola abbiamo chiesto a cittadini veronesi e non di leggere il Vangelo da casa propria; ad ogni Vangelo verrà associato il commento del parroco don Luigi Cottarelli, quando possibile. E’ proprio vero: c’è un contagio in atto, ma positivo!: per ognuno di noi, altre 2 persone sono contagiate dalla voglia di partecipare al progetto.

Parrocchia di Lugo propone Buongiorno Gesù! un video giornaliero con la presentazione di un santo

UP Val d'Illasi e UP Lessinia Orientale hanno unito le forze, sul loro canaleyoutube e sulle relative pagine facebook tutti i dettagli santa messa festiva ore 10.00; adorazione eucaristica giovedì ore 20.30; riflessione sul vangelo del giorno

UP San Martino Buon Albergo propone Mezz'ora d'aria. uno spazio quotidiano, dalle 18:30 alle 19:00, in cui ci daremo appuntamento per pregare assieme. Ci auguriamo che diventi una boccata di ossigeno che faccia bene al nostro spirito e alle nostre relazioni. Per partecipare, basta cliccare direttamente sul canale YouTube dell’UP.

UP Albaredo-Ronco propone 6163 - mezz'ora con Gesù per tutti i bambini del catechismo e le loro famiglie

Parrocchia di Casette di Legnago ha attivato il canale youtube http://bit.ly/parrocchiacasette sul quale raccogliere  le iniziative di coinvolgimento (Vangelo a più voci e parole di speranza) e video di commenti al Vangelo settimanali, avvisi alla comunità e  da questa domenica la S.Messa in diretta. In appoggio anche la pagine facebook.com/parrocchiacasette

Parrocchia di Povegliano trasmette la preghiera quotidiana e le S. Messe in streaming il sabato ore 18.00 e domenica ore 10 su Youtube

Parrocchie di Avesa e Montecchio vengono proposte in streaming le messe feriali, quella vigiliare alle 18 e festiva della domenica ore 10. Ogni giorno il vangelo e breve commento www.parrocchieavesamontecchio.it  canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCjplHpM0uwRz_6Ti2hl2S9g/