Lunedì 16 Settembre 2019
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2019 - Simile a un Tesoro nascosto in un campo
Simile a un Tesoro nascosto in un campo   versione testuale
Corso base di formazione per catechisti

Di che cosa si tratta?
5 serate di formazione per tutti i catechisti delle elementari e delle medie. Un cammino fondato sulla Parola di Dio, per continuare o ricominciare a vivere con entusiasmo questo servizio.
Tre le fondamentali domande guida:
perchè sono catechista? Per chi? Come esserlo in modo efficace?

Prima serata
“Essere catechista è bello”: essere catechisti è una vocazione che il Signore rivolge a coloro che ama; questo servizio di annuncio del Vangelo ai piccoli fa crescere nella fede e nell’amore coloro che, per grazia, lo vivono.

Seconda serata
“Meravigliosamente figli”: è importante capire i ragazzi che abbiamo davanti, come ragionano e come vivono, per poterli apprezzare ed amare. Lo sguardo che Dio Padre ha sui ragazzi può diventare lo sguardo che il catechista ha su di loro.

Terza serata
“Ti racconto l’amore”: per trasmettere quella fede che il catechista coltiva nella sua vita quotidiana è fondamentale costruire una relazione bella e di fiducia con i ragazzi. Solo amando è possibile annunciare il Signore Gesù.

Quarta serata
“Una meta, tante strade”: dopo aver trattato della modalità relazionale di trasmissione della fede, vengono consegnati degli strumenti concreti per una comunicazione efficace ed incisiva.

Quinta serata
“Un tesoro da custodire”: la tutela dei minori è una questione oggi assai importante e assai delicata; amare i minori significa anche custodirne la preziosità; pertanto vengono presentate le normative vigenti in questo settore.

Chi lo propone?
L’ Ufficio Catechistico e il Centro Pastorale Ragazzi insieme.
Gli incontri, che prevedono dinamiche frontali e di gruppo, sono tenuti da sacerdoti, pedagogisti, psicologi e giuristi.

Dove e quando?
In 6 punti della Diocesi nei primi mesi del prossimo anno pastorale.
A giugno il programma dettagliato delle serate.
Gli incontri iniziano alle 20.45 e terminano alle 22.00

A partire dalle 20.15 la Chiesa parrocchiale sarà aperta per vivere l‘Adorazione Eucaristica e la Lectio Divina sul Vangelo della domenica.

Vago di Lavagno
2 - 16 - 30 Ottobre