Venerdì 17 Maggio 2019
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2019 - Noi, tutti Comunità
non indicato
Noi, tutti Comunità   versione testuale
xxviii Festa dei popoli, Villa Buri

Il tema di quest’anno per la 28° edizione della Festa dei Popoli di  Villa Buri di domenica 26  maggio sarà: “Noi, tutti comunità”. Con questo slogan si vuole individuare l’orizzonte comune dentro il quale la nostra società si va costruendo: pur con le diverse sensibilità ed espressioni culturali e religiose siamo tutti parte di una comunità. Oggi possiamo riflettere, dice don Giuseppe Mirandola nella seconda newsletter verso la Festa,  sul fatto che far parte di una comunità non cancella fatiche e conflittualità. Il conflitto è ineliminabile nella vita delle persone e della società. Ignorarlo è pericoloso. Gestirlo, trasformandolo in confronto, è necessario. Non per illudersi di ritrovare una uniformità che non è mai esistita, ma per impedire che le differenze diventino divisioni insanabili all’interno della società. Dobbiamo riconoscere che la conflittualità nella vita delle persone e della società ha varie manifestazioni: c’è quella generazionale, quella culturale, quella economica e oggi si aggiunge anche quella legata all’immigrazione. Dobbiamo però essere attenti a non scaricare sull’immigrazione tutta la conflittualità della nostra società come qualcuno rischia di fare con certi slogan e proclami. Per questo motivo dobbiamo essere attenti a coltivare una cultura del rispetto  e del dialogo che metta al bando le parole e i gesti violenti. La conflittualità tradotta in violenza genera la distruzione del vivere assieme.