Mercoledì 17 Aprile 2019
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2019 - Messa internazionale
non indicato
Messa internazionale   versione testuale

La Diocesi di Verona offre in particolare agli stranieri la possibilità di partecipare a una messa in diverse lingue: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano e latino. Sarà possibile ascoltare con appositi auricolari per la traduzione simultanea.
Musicisti e coristi esibiranno pezzi che appartengono a differenti epoche di composizione, dal gregoriano al rinascimentale, con la possibilità di ascoltare alcuni brani musicali prima (ANTE MISSAM) o dopo (POST MISSAM) la celebrazione.
L’ingresso è libero.
________________________
La chiesa di San Tomaso Becket o Cantuariense (sec. XIV) è famosa per il suo organo (G. Bonatti, 1716) perché venne suonato dal tredicenne Wolfgang Amadeus Mozart il 7 gennaio 1770; il fatto è testimoniato anche da tre iniziali scolpite sulla cassa dello strumento: W.S.M. (Wolfgang Salisburgensis Mozart).
________________________

5 maggio – Chiesa di S. Tomaso Cantuariense

Orchestra d’Archi “Gaetano Zinetti”
            Coro Città di Piazzola sul Brenta
10.30 ANTE MISSAM: “Mozart e dintorni”

11.15 Santa Messa presieduta da Mons. Giuseppe Zenti Vescovo della Diocesi di Verona.
Il programma musicale in esecuzione prevalentemente “mozartiano” prima della S. Messa che durante, vuole essere un omaggio a “Wolferl genio musicale salisburghese”.

12 maggio – Chiesa di Santa Maria in Organo

11.15 Santa Messa
12.00 POST MISSAM: “Surrexit pastor bonus”
Ensemble Vocale e Strumentale del Conservatorio Statale di Musica “E.F. Dall’Abaco”.

19 maggio – Chiesa di San Tomaso Cantuariense

Cappella Musicale ed Ensemble di Ottoni della Cattedrale di Verona
10.30 ANTE MISSAM: “La musica per la Liturgia alla luce del Concilio Vaticano II”

26 maggio - S. Tomaso Cantuariense

In Dulci Jubilo (Schola femminile gregoriana)
10.30 ANTE MISSAM: “Liturgia e Messa Eucaristica in Canto Gregoriano”
11.15 Santa Messa
Lingua principale latino; letture in Inglese, tedesco e spagnolo; traduzione simultanea.

2 giugno - S. Tomaso Cantuariense

Ensemble Cantimbanco
10.30 ANTE MISSAM: “Exaudi Domine” Musica strumentale e vocale di autori italiani del sec. XVII

Messe internationale  27/03/2019 Messe internationale