Martedì 13 Novembre 2018
 NEW Diocesi Verona - Appuntamenti diocesani - Appuntamenti - 2018 - Sophia: i Giovedì Culturali dell'ISSR
non indicato
Sophia: i Giovedì Culturali dell'ISSR   versione testuale
Seminario Maggiore, aula magna ore 20.30

Sophia: i Giovedì Culturali dell'ISSR
Verona, Seminario Maggiore, aula magna (parcheggio interno)
h. 20.30-22.00
Ingresso libero

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Pietro martire’ di Verona (ISSR) propone due percorsi di formazione aperti a coloro che intendono approfondire il patrimonio storico-artistico del Cristianesimo: la Via della Bellezza è infatti luogo privilegiato per la ricerca religiosa insita in ogni persona.

Équipe: d. Luca Merlo (coordinatore), Silvia D’Ambrosio, d. Luigi Girardi, d. Antonio Scattolini

Destinatari: studenti dell’ISSR, dello STSZ e di Beni Culturali; insegnanti; catechisti; operatori pastorali; guide turistiche; appassionati d’arte (possibilità di crediti e di riconoscimento dei corsi come aggiornamento)

Informazioni:
www.teologiaverona.it/sophia
045.9276109 (negli orari di segreteria)
sophia@teologiaverona.it

Quando l’arte racconta la vita.
La fragilità e il morire

Il tema: «L’ultima area antropologica che intendiamo affrontare riguarda la vasta gamma delle fragilità che segnano profondamente la vita. Alle tante fragilità affettive aggiungiamo quelle relative ai ruoli, come la perdita di lavoro, il fallimento educativo. Possiamo pensare, inoltre, anche alle malattie – soprattutto psichiche – al lutto per la perdita di una persona cara, alle situazioni di disabilità, alla consapevolezza legata al processo d’invecchiamento, fino all’estrema fragilità, rappresentata dal morire. A questo livello ci troviamo nel campo di quella ricerca di senso, che da sempre abita l’uomo: l’integrazione del limite, ossia il significato del morire nelle sue infinite sfaccettature. Si tratta di esperienze che interpellano la speranza, da quella necessaria per vivere la solitudine e la malattia, fino a quella che è la chiave per affrontare la propria morte non come la fine, ma come il compimento dell’esistenza. Il morire, infatti, può diventare il massimo atto umano nell’affidamento alla vita che prevarrà oltre la morte, grazie alla promessa che sempre la abita: questa disponibilità di fondo è propria di chi ha vissuto la vita donandola. Con questo siamo nel cuore della fede, dell’annuncio del Dio della vita, della rivelazione della pasqua di morte e risurrezione del Signore e dell’affermazione del Credo: «Credo nella risurrezione della carne e nella vita eterna». Siamo nel kerigma pasquale» (da Incontriamo Gesù, Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, 41; www.secondoannuncio.it).

Dinamica: dopo la prima serata di carattere introduttivo, nelle altre si offre la possibilità di un confronto con una coppia di opere d’arte: una evoca l’esperienza umana della fragilità e un’altra di soggetto cristiano fa emergere la prospettiva della fede. Gli incontri prevedono un’implicazione attiva e libera da parte dei partecipanti che valorizza il loro vissuto.

Quando: sei giovedì, dall’11 ottobre al 22 novembre 2018, dalle 20:30 alle 22:00

11 ottobre / Serata inaugurale
Presentazione del corso e della serata, d. Luca Merlo e Alessandra Motta
Saluto del Direttore dell’ISSR di Verona, d. Giovanni Girardi